Tutto sul nome AMALIA ZOFIA

Significato, origine, storia.

Amalia Zofia è un nome di origine polacca composto dai nomi Amalia e Zofia. Amalia deriva dal greco antico αμυγδαλή (amygdalē), che significa "mandorlo", mentre Zofia ha origine dal nome tedesco Sofia, che a sua volta deriva dal greco σοφία (sophia), "sapienza".

Il nome Amalia Zofia è stato portato da molte figure importanti della storia polacca, tra cui la principessa Amalia di Anhalt-Dessau, moglie del re Augusto II di Polonia, e la contessa Amalia Zamoyska, una nobildonna polacca nota per la sua bellezza e intelligenza.

Il nome Amalia Zofia è ancora oggi molto diffuso in Polonia e in altri paesi dell'Europa orientale. È un nome di origine antica che ha mantenuto il suo fascino nel corso dei secoli grazie alla sua bellezza e alla sua storia ricca di tradizione.

Vedi anche

Tedesco
Greco

Popolarità del nome AMALIA ZOFIA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Le statistiche per il nome Amalia Zofia in Italia sono interessanti ma limitate dal fatto che ci sono state solo una nascita con questo nome nel 2022. Nonostante questa piccola quantità di dati, possiamo comunque dire che il nome Amalia Zofia è stato scelto da almeno una coppia italiana per il loro bambino o bambina nato nel 2022. È sempre affascinante vedere come le persone scelgono i nomi per i loro figli e queste statistiche ci danno un piccolo scorcio di questa scelta in Italia.